Sentirsi ansiosi in determinate situazioni può aiutarci a evitare i pericoli, è come ci siamo evoluti per mantenerci al sicuro. Anche se in genere non sei una persona ansiosa, è comune provare un po ‘di ansia durante i periodi di cambiamento o incertezza.
Se ti senti ansioso o preoccupato durante questo periodo, non sei solo. L’ansia è normale e in alcuni casi può essere utile. Ad esempio, la ricerca durante le pandemie passate mostra che le persone che si preoccupano hanno maggiori probabilità di fare le cose che aiutano a tenere a bada il virus, come il frequente lavaggio delle mani.
Tuttavia, a volte l’ansia può essere inutile. Ecco alcuni modi pratici in cui puoi tenere a bada i sentimenti di ansia se stai iniziando a sentirti sopraffatto.
1. Trasmetti la tua energia ansiosa all’azione: informati, pianifica e prepara
Spesso ci sentiamo ansiosi quando gli eventi sfuggono al nostro controllo e quando pensiamo di non avere la capacità, le capacità o le capacità per far fronte. L’ansia ci inganna nel pensare agli scenari peggiori con dettagli vividi e spaventosi.
Invece di preoccuparti, fai del tuo meglio per concentrarti su ciò che è sotto il tuo controllo. Equipaggiati con i fatti su COVID-19 da fonti attendibili. Segui i consigli del governo e fai un piano su ciò che tu e la tua famiglia farete in caso di isolamento o quarantena.
2. Limitare o evitare supporti inutili e disinformazione
Essere esposti a storie costanti, allarmanti, che inducono ansia ci convince che c’è qualcosa di cui andare nel panico e perpetua ulteriormente miti, voci, disinformazione, incertezza e ansia. Più leggiamo e sentiamo a riguardo, più diventa spaventoso e meno possibilità abbiamo di distrarci e fare cose che possono distoglierci dalla mente.
Anche se potrebbe essere allettante rimanere informato, o difficile scappare, limitare l’esposizione a media, notizie e social media sul coronavirus aiuterà a calmare il panico.
3. Ridurre o interrompere i comportamenti che stanno alimentando la tua ansia
Ci sono alcune azioni, se eseguite frequentemente, che possono alimentare l’ansia per la salute e la germofobia. Concentrarsi troppo sui sintomi corporei e fare affidamento su “Dr Google”, può consumarne uno con pensieri ansiosi e panico.
Essere consapevoli di questi comportamenti, capire come ti stanno facendo sentire e sostituirli con strategie di coping più utili può alleviare i sentimenti sproporzionati di ansia.
4. Rimani concentrato sul qui e ora, prendendo ogni giorno passo dopo passo
Cerca di concentrarti sul qui e ora, non sul passato e non sul futuro. Vivi il momento e prenditi un giorno alla volta.
5. Sii consapevole dei pensieri negativi e non dare loro troppo potere
Solo perché stiamo pensando a qualcosa, non significa sempre che sia vero. Quando ti accorgi che ti preoccupi molto, fai un passo indietro e cerca di lasciar passare le preoccupazioni senza concentrarti troppo su di esse.
6. Prenditi cura del tuo corpo
Dormi abbastanza, fai esercizio fisico, mangia bene, evita di fumare, bere alcolici e droghe in eccesso. Ciò contribuirà a proteggere la salute mentale e il sistema immunitario.
7. Resta connesso con gli altri
Può fare un’enorme differenza quando condividiamo le nostre preoccupazioni con gli altri e ci colleghiamo con altre persone che ci supportano. Cerca di rimanere in contatto con le persone di supporto nella tua vita in modo da sentirti meno isolato e solo. Potrebbe essere necessario provare nuovi modi di connessione che non hai mai fatto prima.
8. Aiuta gli altri, sii gentile e compassionevole
Quando aiutiamo altre persone, può anche farci sentire meglio. Siamo tutti insieme, quindi facciamo del nostro meglio per essere gentili e compassionevoli l’uno con l’altro.
9. Fai un respiro
Quando ti senti sopraffatto, fai alcuni respiri lenti e profondi per aiutarti a calmarti. Se ci sono altre cose che ti aiutano a rilassarti (ad es. Una passeggiata o ascoltare musica), puoi provare anche queste.
10. Se ti senti come se non stessi affrontando, ottenere una consulenza professionale
Va bene chiedere aiuto. Se ti senti sopraffatto dall’ansia, cerca un supporto professionale. Le terapie psicologiche possono essere eseguite online o in remoto tramite telefono o videoconferenza e sono un’opzione eccellente se sei in auto-isolamento o sei preoccupato di andare in clinica.
È importante sottolineare che per la maggior parte delle persone l’ansia sarà temporanea e si ridurrà nel tempo, soprattutto una volta che il virus è stato contenuto.