14 rimedi naturali contro l’ansia: quando la natura ci viene in aiuto

Vuoi iniziare un Training Contro Stress e Emozioni Negarive? Entra nel link sotto e iscriviti GRATUITAMENTE a "6 Giorni Insieme" un Percorso gratuito di 6 giorni, una potente induzione e un report in cui ti spiego tutto, per aiutarti a superare i momenti difficili e le emozioni negative della tua vita. Clicca Qui ACCEDI GRATIS

L’ansia è più comune di quanto pensiamo. Come affermato sul sito Web di Anxiety UK , il più recente sondaggio sulla morbilità psichiatrica ha evidenziato che tre milioni di persone nel Regno Unito ( le stime non differiscono molto nel resto del mondo) hanno un disturbo d’ansia.

È una condizione di salute mentale che, per quanto feroce nel suo impatto, può colpire chiunque di qualsiasi età, vivendo qualsiasi stile di vita.

Fortunatamente, per alleviare i sintomi mentali e fisici dell’ansia, ci sono alcuni rimedi naturali facili da usare per combattere casi da lievi a moderati …

Lavanda

L’odore di lavanda non è solo divino, ma il suo profumo da solo può calmare i nervi e ridurre la tensione. L’olio essenziale aiuta anche a indurre il sonno, quindi prova a mettere qualche goccia sul cuscino. In alternativa, puoi sforzarti e bere come tè con un po ‘di miele per addolcire. Prova l’olio essenziale di lavanda, come soluzione per ansia .

Consapevolezza

La consapevolezza consiste nel prestare attenzione al momento presente piuttosto che preoccuparsi del futuro o soffermarsi sul passato. È una tecnica che molte persone hanno usato nell’aiutare a far fronte all’ansia e alla depressione. 🙂

Per maggiori informazioni sulla consapevolezza, ho creato una guida che ti aiuta in questo.

Terapia cognitiva comportamentale

Allo stesso modo della consapevolezza, questa terapia  cambia il modo in cui pensi a particolari problemi, è utile  per affrontare le crisi di ansia la prossima volta che si avvicina. Si tratta di riqualificare il cervello per essere in grado di rompere il ciclo di pensieri e sentimenti inutili e, a sua volta, alleviare i sintomi fisici.

Camomilla

Per secoli, la camomilla è stata usata come rimedio per la malattia, compresi problemi di stomaco, raffreddori e febbri. Ora è più frequentemente consumato in forma di tè ed è ben noto per le sue proprietà rilassanti e l’effetto calmante.

Stare all’aria aperta

Uscire per goderti la luce del primo mattino potrebbe farti passare una giornata più felice. Una mancanza di esposizione alla luce del giorno durante i freddi mesi invernali può causare Disturbi emotivi stagionali. Per riequilibrare ciò, cerca di uscire all’esterno quando puoi; prova a usare la tua pausa pranzo per fare una lunga passeggiata.

Melissa

Questa erba profumata è in realtà  della famiglia della menta e si dice che generi una sensazione di calma. L’olio viene estratto dai fiori e usato in aromaterapia. Come la lavanda e la camomilla, si dice anche che il balsamo di limone favorisca il sonno ristoratore ed è anche un potente antiossidante. Prova l’olio essenziale di melissa di Solaris .

 Valeriana

Per l’insonnia, l’ansia e persino l’ipertensione, la radice di valeriana si dice sia un’erba super. È spesso usato per aiutare a trattare i disturbi del sonno e spesso combinato con altre erbe come la melissa per lenire i disturbi di nervi e contribuire a promuovere un sonno ristoratore.

Esercizio

L’esercizio abbonda con benefici per la salute fisica e mentale, è utile prescrivere un buon esercizio “vecchio stile” come un modo per combattere l’ansia da lieve a moderata. Basta fare jogging 20 minuti per ridurre in modo significativo i livelli di stress e ansia e migliorare le funzioni cognitive, ma se non puoi fare jogging, anche camminare aiuterà ad alleviare l’ansia. Incorporare l’esercizio nella routine quotidiana può aiutare a tenere a bada l’ansia per sempre.

Respirare lentamente

Quando siamo ansiosi, il nostro respiro diventa spesso più superficiale e rapido. Respirare lentamente e profondamente ha un effetto rilassante e calma i nervi.

Un bagno caldo

Un caldo bagno dopo una lunga giornata può essere incredibilmente terapeutico, e quindi qualsiasi cosa associamo  al rilassamento corretto. Prenditi il ​​tempo per rilassarti davvero. Potresti anche scoprire che riesci a dormire meglio dopo un lungo bagno. Se hai davvero bisogno di calmarti, prova ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale – come la camomilla, la melissa o la lavanda.

Yoga

Lo yoga può essere risolutivo per chi soffre di ansia. La combinazione di potenza pone con una respirazione lenta e controllata dovrebbe abbassare la frequenza cardiaca e ti fa sentire più calmo e più capace di far fronte alle difficoltà quotidiane.

Musica

La bella musica ha la capacità di migliorare e persino alterare il tuo stato d’animo, ascoltare una canzone allegra che associ a un momento felice può aiutarti a sentirti più positivo. Cantare è anche un noto antistress, quindi anche se non ti senti all’altezza, inizia a cimentarti con la tua canzone preferita e ti sentirai un po ‘meglio.

Parla con chi ami e ti ama

Un problema condiviso è un problema dimezzato, quindi non soffrire da solo. Sarai stupito di come sia possibile pulire una chat con un amico o un familiare davanti ad una bella tazza di camomilla.

Erba di San Giovanni

Questo composto a base di erbe è facilmente reperibile nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali è regolarmente usato per trattare problemi di salute mentale come depressione lieve e ansia.

Se sei preoccupato per il benessere mentale di te stesso o di una persona cara, consulta il tuo medico, questi consigli possono andare bene come inizio di self help.

Ultimo aggiornamento:Febbraio 25, 2019

Vuoi iniziare un Training Contro Stress e Emozioni Negarive?

Entra nel link sotto e iscriviti GRATUITAMENTE a "6 Giorni Insieme" un TRAINING di 6 giorni, una potente meditazione e un report in cui ti spiego tutto, per aiutarti a superare i momenti difficili e le emozioni negative della tua vita. Clicca Qui ACCEDI GRATIS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.