Ansia e Mal di Testa: un disturbo molto comune, DI CUI soffrono correntemente migliaia di persone ogni giorno
Le cause del Mal di Testa sono molte e si estendono dall’uso eccessivo del computer, lettura o comunque attività in cui si sforza la vista in modo prolungato, ai problemi dovuti alla cervicale, più mille altri sintomi e cause.
La correlazione che oggi ci interessa maggiormente tuttavia, è quella tra Ansia e Mal di Testa. Questo disagio si verifica solitamente in seguito a stress eccessivo, derivante da studio, attività intensa, ecc.
Ansia e Mal di Testa spesso si manifestano di fronte ad una aspettativa precisa, uno sforzo continuo e la concentrazione su un datoproblema, la stessa paura che genera tensione a livello muscolare e nervoso, finendo con il far scaturire il Mal di Testa.
Ma vediamo quali sono le cause più comuni del Mal di Testa.
Dobbiamo prima di tutto distinguere le Cause del Mal di Testa da quelle che sono le origini del Mal di Testa. Tuttora ques’ultima resta parzialmente sconosciuta, ma a livllo di cause ne sono state identificate alcune cause che si possono riconoscere a livello microscopico osservando la dilatazione e la costrizione dei vasi sanguigni oppure, al contrario, per effetto della distensione eccessiva di questi.
Come nel caso di infiammazioni a livello dei nervi, molti medicinali contro il mal di testa sono antiinfiammatori.
Fattori che causano il Mal di Testa:
-Stress, emozioni di tensione
-Fattori Endogeni: Variazioni Ormonali, insonnia, sposattezza
-Fattori Ambientali: Fumo, cambiamenti Atmosferici, lunghi viaggi, posture nel lungo periodo, rumori acuti e fastidiosi
-Fattori Alimentari: Cioccolato, alcool, cibi pesanti
Malgrado questa variegata casistica comunque, Ansia e Mal di Testa si ricercano principalmente a livello emotivo, anche se l’ Ansia è causa di numerosi sintomi che hanno a che vedere con dolori muscolari e micro tensioni . Solo in fasi più recenti invece si è cominciato a riscontrare ad un ritmo sempre maggiore la correlazione tra postura errata e l’ Ansia.