“L’ Ansia è il male del secolo e come può non esserlo? Insieme ai sintomi dell’ ansia , considerando il degrado di un paese in mano a politici ladri e incompetenti.
Mentre le certezze non esistono il domani è un punto interrogativo.”
Certamente considerando un incipit del genere , è più che normale sentirsi Depressi oltre che Ansiosi per cui, anche se la nostra politica è questa, occorre rimanere su con il morale e cercare di essere positivi.
Io desidero parlarvi di come Controllare i sintomi dell’ansia e come imparare a dominarla.
I sintomi dell’ansia sono dovuti ad una serie di meccanismi che si innescano quando il soggetto entra in agitazione e soffre di quella che in gergo si definisce “ansia generalizzata”
I sintomi possono essere svariati: tremori, battiti cardiaci accelerati, vertigini tra quelli di natura fisica .
Contemporaneamente si possono avvertire anche sintomi psicologici e comportamentali come isolamento, paura e altri fenomeni analoghi.
Quando si tratta di controllare i sintomi dell’ansia è inevitabile considerare come sintomo caratterizzante quello specifico dell’evitamento; questo sintomo di carattere propriamente sociale e comportamentale induce la persona a convincersi che per evitare ansia e panico sia necessario estraniarsi da qualsiasi contesto sociale, isolandosi tra le quattro mura di casa propria o in un posto sicuro e lontano.
Questo tipo di comportamento arreca un danno considerevole sia per la persona che per la società in cui vive: con un simile comportamento si può andare incontro alla perdita del lavoro , delle amicizie e alla rottura definitiva dei rapporti sentimentali e familiari .
L’evitamento rimane un problema di primaria importanza ed è comunque un sintomo che va tenuto doppiamente sotto controllo e al quale dobbiamo prestare la nostra attenzione. Questo vale sia per i soggetti interessati che per le persone a loro vicino.
Per imparare a combattere i sintomi dell’ansia occorre focalizzare l’attenzione su noi stessi e sulle motivazioni che possono portarci a questo stato di irrequietezza. Ciò nonostante è bene interpellare il proprio medico ma, se si desidera fronteggiare questo disagio , si può anche tentare con le proprie forze, allontanando così lo spettro dell’ansia una volta per tutte. E’ possibile: io ci sono riuscito e,credetemi, non sono diverso da voi.
CONTROLLARE I SINTOMI DELL’ ANSIA: ECCO LE COSE DA NON FARE
1-Credere che evitare situazioni stressanti o ricche di relazioni equivalga ad un riparo sicuro da ogni fattore di rischio per sé.
2-Pensare che esista un farmaco in grado di cancellare efficacemente l’ansia: se si desidera ristabilirsi occorre intervenire con le proprie forze ed energie.
3-Smettere di pensare che l’unica compagna è la solitudine: spesso le persone possono contribuire ad alleviare la propria tensione , alcune in maniera più positiva di altre. Ascoltare gli altri contribuisce a ripristinare il proprio benessere. Malgrado le difficoltà, questo ostacolo si può superare.
Ecco per concludere, tre piccoli consigli su cose da non fare quando si cerca di capire come combattere i sintomi dell’ansia , con un mio speciale ringraziamento ed un arrivederci al prossimo articolo.