Per chi non ha mai provato sensazioni o stati simili , non è facile capire di cosa si stà parlando, ma proverò a descrivere in grandi linee quello che comporta la depersonalizzazione vista alla luce della mia esperienza personale.
Chi è già capitato su questo blog sa che non sono un medico o nulla di simile, sono solo una persona comune che racconta le sue esperienze con la bestia nera chiamata “Ansia” .
Fate attenzione : mi riferisco all’ ansia e alle sensazioni di panico , non alla depressione Clinica o a sindromi patologiche.
Detto questo ,vi confesso che in un certo periodo della mia vita ho sofferto di quella che viene chiamata depersonalizzazione , o quantomeno ho subito dei sintomi riconducibili a questo .
Spiegare cosa si prova non è semplice , ma ci voglio provare : Una mattina come tante mi sono svegliato e ho cominciato a sentirmi letteralmente “separato” dai miei pensieri , come se ci fosse in atto una scissione fra me e me.
Il mio corpo mi sembrava non appartenermi , osservavo le mie mani come qualcosa di strano ed estraneo ,mi sembravavano deformate e aliene .
Coscientemente sapevo che le mie mani erano le mie , e che i pensieri erano prodotti dalla mia mente , ma le sensazioni che derivavano da quella condizione erano veramente particolari e intense.
Era come vivere in un sogno , e spesso mi sentivo dissociato anche dalla realtà circostante , quello che mi accadeva intorno era uno sfondo , uno scenario ,e soprattutto non era reale e non interagiva con me.
Questi fenomeni erano passeggeri e non costanti , per ovviare tenevo con le persone vicine un atteggiamento “automatico” con frasi fredde e di circostanza ero come un robot .
Non sapevo mai cosa dire, come se chi mi parlava fosse estraneo e non avessi nulla in comune (anche se magari si trattava di mio fratello) mi capitava di pensare a quello che dicevo , mentre lo stavo dicendo, e sentirmi come ad una recita .
Sono sensazioni stranissime , e sicuramente non piacevoli, nel mio caso si sono manifestate in un contesto di Ansia e frequenti attacchi di panico ,ma appena ho capito come affrontare questi ultimi , anche le sensazioni di Dissociazione e Depersonalizzazione se ne sono fortunatamente andate .
A riguardo ho scritto una mia Guida che documenta il mio personale percorso in tema di Ansia e Panico .
Perché accade?
La Depersonalizzazione sembra essere intimamente legata alla Derealizzazione , esse sembrano essere delle manifestazioni di un disagio psicologico profondo , al di là delle opinioni personali, in questi casi è sempre bene consultare un medico , ma evitate quelli da” farmaco facile “(*Opinione Personale) tipo il classico medico di famiglia che per qualsiasi cosa ti propina lo xanax !
La Depersonalizzazione viene osservata nella Depressione ma anche in patologie come la Schizofrenia e nelle Epilessie, quindi inutile sottolineare come un aiuto professionale e capace sia indicato .
Io sottolineo sempre parlando della mia esperienza personale, che si è conclusa in modo molto positivo , ne vado molto fiero la vivo come una grande vittoria ,anche se non ho mai sofferto di Depressione vera e propria , si trattava di Ansia Generalizzata definita “Grave” .
Depersonalizzazione ecco di cosa si tratta.
Ciò nonostante ho subito questi episodi di depersonalizzazione , che sembra essere ricollegabile ad un tentativo della nostra mente di rifiutare un evento o un fatto traumatico, o qualcosa che non accettiamo e che ci è capitato .
Provate ad immaginare quante volte capita di pensare “vorrei essere altrove” , magari in una situazione sgradevole o svolgendo un lavoro che non ci piace o continuando una relazione della quale ci vogliamo liberare …
Ecco , immaginate che questo avvenga veramente , cioè che venissimo catapultati in un altro corpo e in un’altra realtà.
Negli episodi di Depersonalizzazione è questo quello che probabilmente accade , la nostra mente cerca di realizzare il nostro bisogno di estraniarci e di essere “da un’altra parte”. Sensazioni queste che possono generare il terrore e il disagio , ma che comunque ci rappresentano il fatto che la nostra mente compie nel bene o nel male quello che noi gli suggeriamo ,TUTTO STA’ NEL SUGGERIRGLI ALTRE COSE DA FARE, ALTRE REALTA’ E OBBIETTIVI.
Anche la Depersonalizzazione come l’ Ansia infondo non sembra essere altro che una difesa e un scudo per difenderci e non vedere.