PAURA DI DEGLUTIRE
Può sembrare assurdo, ma moltissime persone in tutto il mondo e di qualsiasi età soffrono della Paura di Deglutire , paura che viene annoverata tra i sintomi dell’ ansia, escluse le varie implicazioni fisiologiche.
Io stesso che ho sofferto di ansia per oltre quattro anni ho manifestato per primo questo disagio, prima ancora di tutti gli altri. La Paura di Deglutire è un’esperienza traumatica, infatti molte persone soprattutto nelle ore dei pasti sperimentano un vero e proprio dramma.
Come Paura di Deglutire si intende un vero e proprio terrore legato alla difficoltà materiale di deglutire qualsiasi tipo di sostanza, non soltanto cibi solidi ma persino un bicchiere di acqua: la Paura di Deglutire si manifesta infatti come insostenibile fobia di rimanere soffocati.
❤️ Se vuoi, prima ancora di finire questo post, ti rimando alle tecniche che ho utilizzato io per la mia paura di deglutire: puoi farlo da questa pagina ❤️
I soggetti che soffrono di paura di inghiottire hanno grossissime difficoltà sopratutto quando si recano in posti pubblici per cenare con altre persone, in quanto sono molto frequenti colpi di tosse e si manifesta la necessità fisica di espellere il cibo.
La Paura di Deglutire è un sintomo dell’ansia legato al classico nodo alla gola. La sensazione è quella anche dopo aver deglutito, ingoiato di avere un corpo estraneo nella gola in grado di farci soffocare.
La paura di inghiottire viene chiamata in termine scientifico Anginofobia più tecnicamente cioè, la paura di soffrire “l’angina” ovvero il soffocamento.
Questo tipo di disagio può rivelarsi molto imbarazzante per chi ne è affetto, arrivando a rendere impossibile la vita di chi ne è affetto, specie nei contesti sociali.
Spesso a questo tipo di manifestazione ansiosa si lega la Agorafobia , la paura degli spazi aperti resta un sintomo che può manifestarsi per qualsiasi tipo di fobia o fattore scatenante dell’ansia e degli attacchi di panico.
PAURA DI DEGLUTIRE SUGGERIMENTI PRATICI
Per la paura di deglutire , ipotizzando una soluzione efficace, ammesso che di questo possiamo parlare, potremmo attuare un vero e proprio metodo di rilassamento progressivo oppure, più semplicemente, uno stratagemma che ho utilizzato anch’io per rendermi conto che anche quando si è colti da paura di deglutire cibi solidi si tratta solo di una sensazione, è quello di bere spesso acqua. Vi renderete conto di come la sensazione di occlusione alla gola riesca a svanire immediatamente lasciando passare una sostanza liquida.
Se poi vuoi conoscere altri sistemi molto efficaci per risolvere questo problema legato allo stress, vi consiglio di visitare questo sito.
La paura di deglutire cibi solidi è determinata da contrazioni nervose alla gola e tutto questo è da attribuire al nostro stato di stress o una situazione ansiosa pregressa.
La mia esperienza con la paura di deglutire e di avere “qualcosa” bloccato in gola
Come ho già detto questo tipo di disagio è stato il mio primo caso di manifestazione ansiosa, inutile sottolineare quindi che dopo due o tre casi sono andato di corsa al pronto soccorso, reparto otorinolaringoiatrico della mia città, dove mi hanno sottoposto ad un’attenta analisi con una microtelecamera all’interno della gola.
Chiaramente, non hanno scoperto nulla.
Paura di deglutire significa che hai un sacco di problemi: soprattutto nei momenti dei pasti.
Alcune persone che, a causa di questo problema hanno cominciato ad evitare di mangiare qualsiasi cosa, dimostrando come questa situazione – la paura di deglutire – possa portare a conseguenze molto gravi.
La paura di deglutire oltre che ad un semplice sintomo dell’ansia potrebbe anche essere legata ad una compressione del nervo vago[1]. Il nervo vago è una struttura molto importante che, parte dal cervello ed esce all’altezza della gola per attraversare gran parte del corpo.
Esistono manuali in cui vengono consigliate particolari tecniche ( non legate alla scienza ufficiale) che hanno a che vedere con il nervo vago, esse sono legate ad ansia e panico: come effetto collaterale.
Spesso la semplice compressione di questo nervo avviene spesso a livello cervicale e può dare origine a sintomi molto simili a quelli dell’ansia. La cosa curiosa è che spesso provando questi sintomi, dati da un input fisico, si sviluppano delle vere e proprie sindromi ansiose.
La soluzione di questo problema verosimilmente va cercata nell’esecuzione di semplici esercizi posturali.
Se vuoi conoscere più informazioni sulla paura di deglutire e su tutte le altre complicazioni dello stress entra qui
Ciao, non sai che sollievo ho avuto leggendo il tuo post! Io soffri di questo dustrurbo ciclicamente da 20 anni circa e le sendazioni dino tutte quelle da te descritte!
Mi sto curando con farmaci presso neurologo!
Da 1 settimana, senza ancora miglioramenti.
Potresti dirmi dove trovare gli esercizi da fare?
Grazie
Ciao Alina, perdona il ritardo, ti mando alla tua mail: se vuoi un pdf con quelli che ho sperimentato io..Ok?
Ciao.. io sto malissimo da un paio di mesi. Purtroppo ho sofferto già in passato di qs problema. Ora mi è tornato ma la sensazione è un po’ diversa. Mi sembra che non mi si apre qualcosa quando è il momento di deglutire…e il cuore mi va a 2000 in un attimo dalla paura. Ma non è la sensazione che ho qualcosa in gola. Non riesco a capire se è di nuovo una fortissima firma di ansia o se ho qualcosa. Il 27 vado a fare la visita dall’ottimo ma come faccio fino ad allora? Non mi succede ad ogni pasto….ma la sera a casa a cena quasi sempre. Perché????
Ciao Francesca, grazie della tua testimonianza, so che costa scrivere, io non sono un medico, come avrai capito, sicuramente fai bene a fare accertamenti, e appena sai che il tuo corpo è sano puoi iniziare a lavorarci sopra se lo desideri.
Ciao posso avere anche io qst esercizi grazie
Ciao sabato scorso stavo cenado e del bocconcino non. Volevo scendere e so rimasta senza respiro in gola x tre volte..dalla paura anche se mangiare e bere nnt mi dava questa sensazione di non respirare in gola tanto che il Gg dopo sono andata al pronto soccorso e mi hanno detto che nn avevo nnt in gola e che era ansia ora spno 3 giorni che non riesco a mangiare nulla x paura e se ci provo mi stringe in gola e non respiro non so più cosa fare .
Io quando sono a casa a cenando o a scuola con i compagni continuo a deglutire e avendo paura ma non ci devi pensare perche e ansia alla fine pensa a cose ti picciono o che fai dopo
salve ho provato ad accedere alla pagina ma senza un buon risultato.
potresti indicarmi gli esercizi da fare?
Grazie
Salve, purtroppo anche io da un periodo ho questa “paura di bere”. Vorrei conoscere delle tecniche per affrontare tutto ciò.
Io sono una ragazza di 16 anni e anche io ho questa paura, ma più che altro sento come dell’acqua che resta in gola e non scende e più deglutisco più si chiude, ho paura di andare fuori senza acqua o di restare sola a casa. Mi è successo due volte e dura anche per 5 o 6 giorni.
Ciao, come sai non sono un dottore, ma per quello che so, dalla mia esperienza riguardo certe situazioni posso suggerirti di esercitare il rilassamento con esercizi mirati, aiuta molto, anche in una o due settimane.
Ciao io ho qst problema da anni ultimamente è aumentato il pasto ormai un incubo vorrei seguire i tuoi esercizi… Mi rincuora sapere di non essere sola …
Salve …esiste una cura efficace per risolvere la paura di deglutire?.ho anzia quando mangio…
Grazie
Salve io ho avuto attacchi di panico e ansia una settimana e qualche giorno fa..sono andato al pronto soccorso e il cardiologo mi ha detto che era colpa di cannabinoidi infatti ora non sto facendo uso di nessun tipo di stupefacente..questo eh successo una settimana e qualche giorno fa ma sono 3 o 4 giorni che sto avendo difficolta a deglutire sembra che quando metto il cibo in bocca inizialmente riesco a mandare giu i primi bocconi poi inizio a andare nel panico e quando vado a ingoiare irrigidisco i muscoli con la paura che non riesco a mandare giu infatti sto mangiando praticamente niente questi giorni,questo problema è riferito sempre all ansia e agli attacchi di panico?confermo che ancora a volte mi succedono durante il giorno gli attacchi di ansia e di panico e non so come affrontare questa cosa potete darmi qualche consiglio
Ciao, grazie per la testimonianza, gradirei ricevere anche io gli esercizi posturali. Grazie Daniela
Ciao! Io quasi un mese fa stavo soffocando realmente a causa di un pezzo di pane.
Dopo non ne ero rimasta molto scossa tant’è che ho ripreso a mangiare normalmente.
Una settimana fa ho percepito la stessa sensazione ma è stato un momento di ansia..non mi stavo soffocando realmente.
Ci sto provando cerco di non pensarci…è come se avessi dimenticato come deglutire.
Ovviamente sto mangiando, non so come ma mangio..ma mi capita di avere un’ansia talmente forte che mi blocca la gola…
Ho molta paura ma cerco di essere forte mentalmente perchè so che è solo l’ansia il problema essendo che è una cosa che ho sempre fatto da quando sono nata.
Il tuo post mi ha tranquillizzata molto.
Ne sono lieto
Salve, io è da qualche mese che cerco di guarire da questa brutta patologia, il primo episodio l’ho avuto ad Agosto e da allora i momenti di pranzo e cena li vivo con il terrore per la paura di soffocarmi.
Avverto nella fase di deglutizione che il cibo si ferma in gola e come una sensazione che scenda molto ma molto lentamente e devo aiutarlo nella sua discesa deglutendo più volte.
Ho provato perfino a bere dell’acqua durante questi episodi, ma con esito negativo, in quanto l’acqua si ferma e tentando di risalire in bocca come fosse bloccata dandomi la sensazione di soffocamento (adesso cerco di bere lontano dai pasti).
Un altro episodio non facile da spiegare mi ha dato la sensazione come se l’esofago rimanesse incantato e aperto per 4/5 secondi non dandomi la possibilità di deglutire, quindi con il boccone fermo in gola.
Premetto anche che il problema sembrerebbe aumentare verso a fine pasto quando sono più sazio.
Calcolando che Io mi agito subito, i battiti mi vanno alle stelle, il viso mi diventa rosso e il pasto diventa un incubo.
Mi rivolgo a voi in quanto ho già fatto degli accertamenti (gastroscopia, visita neurologica, risonanza magnetica) non trovando patologie.
È un periodo che sono particolarmente ansioso e da anni soffro di gastrite cronica e ernia iatale e ho molta aria nello stomaco, potrebbe essere più una patologia data dai miei problemi o da ansia?
Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grosso piacere, grazie!
Ciao Andrea, posso chiederti di mandare gli esercizi anche a me in email?
Grazie 1000
Salve, da due mesi soffro di questo problema sinceramente non mangio più come prima e evito di mangiare tante cose che prima li mangiavo tranquillamente mangio ma pochissimo e ho perso peso velocemente mai capitato, per piacere vorrei sapere gli esercizi che hai fatto per far passare tutto ciò, la mia dott mi ha prescritto un farmaco ma non vorrei nessuna terapia farmacologica sinceramente e grazie di anticipo
Certo
Salve a tutti.. purtroppo anch’io convivo da circa 3 anni con questo problema ad alternanza avvolte meglio avvolte peggio… ho fatto parecchi esami.. come ultimo aspetto di fare manometria esofagea per controllo motilità esofago… purtroppo chi come me soffre di reflusso ernia iatale ansia… causano disturbi del genere in quanto gli acidi irritano i tessuti dell’esofago… sicuramente si associa anche un problema di ansia… che nel momento dei pasti aumenta irrigididendo i nervi i muscoli e tutto il movimento della deglutizione… rivolgersi ad uno specialista psicologo sicuramente potrebbe aiutare io ci sto pensando di andare… comunque l’importante e non farsi abbattere e farsi vincere dal disturbo perché tale è… non è una malattia…
Posso.avere anche io gli esercizi per migliorare la deglutizione ormai ne soffro.da anni e sono stanca .
Ciao, posso chiederti di inviare anche a me gli esercizi? Grazie
Salve Andrea piacere di conoscerla io soffro da un mese di questo tipo di sensazioni ogni volta che mangio in maniera lieve ma comunque presente e ho il magone/nodo in gola molto spesso durante l giornata! Potrei avere gentilmente gli esercizi che ha provato e gli hanno dato giovamenti? La ringrazio molto
Salve Andrea piacere di conoscerla io soffro da un mese di questo tipo di sensazioni ogni volta che mangio in maniera lieve ma comunque presente e ho il magone/nodo in gola molto spesso durante l giornata! Potrei avere gentilmente gli esercizi che ha provato e gli hanno dato giovamenti? La ringrazio molto
Salve. Ho 28 anni. Io ho disfagia da 1 anno. Potreste mandarmi questi esercizi per favore?
Ciao.. potresti gentilmente inviarmi gli esercizi..ti sarei grata!!
Ho 22 anni e ho questo problema da circa 5 anni. Ho provato a risolverlo tramite psicologi ma non è servito a nulla. Ci sono dei periodi in cui riesco a mangiare tranquillamente quasi ogni cibo, e periodi come quello che sto passando adesso in cui faccio persino fatica a bere un sorso d’acqua. Ormai sento di aver perso parte dei miei anni migliori a causa di questo problema e ho paura, a lungo andare, di cadere in depressione.. proverei qualsiasi cosa per riuscire a tornare alla normalità
Salve Andrea, ho trovato il suo post molto interessante e pertinente riguardo ad alcuni problemi di deglutizione che mi accompagnano ormai da molto tempo. Potrebbe gentilmente inviarmi gli esercizi di cui parla nel suo articolo, sarei molto interessato. Grazie e un saluto. S
Salve,
Andrea trovo interessante il tuo post ,ahimè è da 10 mesi che soffro di anginofobia è ho perso tanto peso ora ho iniziato a mangiare pasta di formato grande di nuovo una colazione normale ma quello che non riesco a mangiare sono i secondi pane pizza ci sono giorni dove non penso a questo problema ci sono giorni dove ho l’ ossessione vorrei ritornare alla normalità sono stanca non so se questa è stata anche una conseguenza del covid che ho avuto ma soffro tanto di attacchi di panico è ansia mi puoi mandare gli esercizi grazie
Salve anche io ho lo stesso problema. Quando mangio faccio fatica a deglutire e i battiti cardiaci aumentano alle stelle. Ho 23 anni e ho questo problema da un paglio di giorni. Mi potrebbe mandare degli esercizi tramite via email ne sarei molto grato.
Salve Andrea, circa un mese fa stavo realmente affogando con una fetta di pizza. Sul momento ed i giorni a seguire non ho dato peso alla cosa e ho continuato a mangiare normalmente. Questa settimana ho avuto di nuovo un episodio simile e da quel momento non riesco a mangiare serenamente. Mi siedo a tavola con l’ansia e non termino i pasti per la paura. Mi viene l’ansia anche solo nel deglutire la saliva. Ma non sempre, se sono distratta, converso, non me ne rendo conto, ma se mi fisso è la fine! Allora comincio a bere tanta ma tanta acqua! Potrei avere anch’io gli esercizi che hai eseguito? Grazie
Salve Andrea, sono una mamma che combatte con depressione dal 2018 ma da parecchio tempo si è aggiunto questo panico nel deglutire al momento dei pasti che non mi permette di vivere con serenità nemmeno quei momenti che prima mi davano sollievo…potrei avere info?grazie mille
Salve Andrea, ho trovato il suo post molto interessante e pertinente riguardo ad alcuni problemi di deglutizione che mi accompagnano ormai da molto tempo. Potrebbe gentilmente inviarmi gli esercizi di cui parla nel suo articolo, sarei molto interessata.
Ciao, anche a me gioverebbe molto avere gli esercizi per migliorare questa brutta sensazione, puoi inviarmeli via mail?grazie mille!
Ciao leggo solo ora questi messaggi anch’io sono 20 anni che soffro di questo problema e qualche volta è causa anche di depressione per me potresti mandarmi quegli esercizi perfavore mi saresti di molto aiuto grazie
Salve anch’io vorrei via email queste tecniche x la paura di deglutire, è un trauma bruttissimo ti logora dentro è non sei capita dalle persone che ti stanno accanto, grazie a tutti voi x queste testimonianze ti fanno sentire meno sola
Ciao Andrea anche io son 3 oppure 4 mesi che faccio fatica quando mangio mi sempre che mi rimane il cibo in gola io soffro d ansia mi puoi aiutare con i tuoi esercizi meli mandi grz
Salve vorrei anch’io quel esercizio per migliore la mia declutizione sono esasperata